Pilates in gravidanza

Il metodo Pilates è un metodo di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 e che trae ispirazione da antiche discipline orientali come lo Yoga e il Do-In.
Il metodo Pilates in gravidanza è l’ideale sia per gli esercizi utili al preparto sia per gli esercizi post parto, perchè rinforza la schiena, aiuta a prepararsi al parto e aiuta a ritrovare la forma dopo il parto, perchè agisci sugli addominali.
I corsi specifici di Pilates sono adatti a tutte le donne incinta perchè durante la gravidanza il baricentro del corpo si sposta in avanti per il peso del pancione e questo molto spesso causa dolori alla schiena. Con gli esercizi di Pilates si aiuta a sciogliere i muscoli della schiena, a respirare correttamente e a rinforzare i muscoli del perineo, rendendo quindi il parto più semplice.
Utile anche la palla per Pilates che vi verrà fornita durante il corso, perchè rafforza e tonifica la muscolatura dorsale e addominale, oltre che aiutare a migliorare la postura, la flessibilità e l’equilibrio. Di palle per Pilates ne esistono di varie misure e colori. La palla deve essere scelta a seconda delle esigenze e della corporatura della persona. Infatti quanto maggiori sono la statura e il peso, tanto più grande deve essere il diametro della palla.
Chiedete comunque sempre al vostro ginecologo prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica in gravidanza.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: praticare acquagym è sicuro e divertente

Precedente Gravidanza: attenzione al respiro notturno Successivo Nessuno da di noi, incontro a Milano

Lascia un commento


*